Concorso per racconti L’Orizzonte degli eventi Vol. II

Nerofumo

Salve a tutti, amanti dell’orrido e non! 

Diamo avvio all’edizione 2022 de “L’Orizzonte degli Eventi”, il concorso di narrativa targato Mosse di Seppia che, quest’anno, ritorna celebrando la tradizione orrorifica e suggestiva della Vigilia di Ognissanti con una sfida letteraria tutta nuova: il contest “Nerofumo”. 

Il nome del “nerofumo”, pigmento usato da secoli per la creazione di inchiostri, è composto da due parole: “nero”, colore simbolo della dimensione del terrore e dell’oscurità, e “fumo”, che, invece, rimanda ai suffumigi cerimoniali, ad atmosfere allucinate e soffocanti.

La sfida proposta da Mosse di Seppia per “Nerofumo” è quindi un racconto orrorifico a tema “RITUALE”, sostantivo che, nella sua polivalenza semantica, si presta ad un ampio ventaglio di interpretazioni narrative: che si tratti di un rito blasfemo per evocare tentacolari divinità anti-diluviane da un libro rilegato in pelle umana, una strana cerimonia di paese dai risvolti macabri e truculenti, o, più semplicemente, di abitudini sinistre e bizzarre, l’elemento del rituale, infatti, è ampiamente presente nell’horror in tutte le sue più diverse sfumature. Scatenate la vostra immaginazione! 

Il Concorso

Il concorso per racconti L’Orizzonte degli eventi Vol. II è aperto dal 31 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023. Il bando è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età entro il 31 ottobre 2022. 

Si partecipa con un solo racconto il quale potrà essere scritto in lingua italiana o in lingua straniera. Nel caso in cui si presentino elaborati in lingua straniera si ritiene necessario corredarli di traduzione italiana a fronte. Il volume prevede un’unica sezione che rispetta gli spunti e le suggestioni prodotte nel testo introduttivo del bando, declinate secondo la sensibilità dei concorrenti.

Modalità di spedizione degli elaborati

I concorrenti dovranno inviare all’indirizzo mail mossediseppia@hotmail.com il file word di massimo 10000 (diecimila) battute spazi inclusi con l’elaborato proposto alla giuria. L’oggetto della mail dovrà essere “Partecipazione Concorso Concorso L’Orizzonte degli eventi vol. II”.

Nel file word ciascun concorrente dovrà contrassegnare il titolo dell’elaborato in grassetto. Nel caso in cui vi fossero elaborati privi di titolo è necessario evidenziarlo, con la dicitura “Senza titolo”. Si ritiene inoltre necessario che ciascun concorrente, all’interno del file da allegare alla mail, dichiari che le opere siano esclusivo frutto del proprio lavoro. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 6 gennaio 2023. 

Premio

I concorrenti vincitori verranno premiati con la pubblicazione gratuita all’interno dell’antologia di racconti L’Orizzonte degli eventi vol II e verrà conferita loro la relativa copia in omaggio con attestato di partecipazione. La premiazione avverrà durante il mese di febbraio, nella città di Napoli ed esclusivamente in presenza. Luogo, data e ora precisi della premiazione saranno comunicati tramite i canali social, il sito web e il broadcast mail della Rivista. I nomi dei vincitori saranno svelati esclusivamente in sede di premiazione.

La Giuria

La giuria è composta da tre redattori di Mosse di Seppia ovvero Sabrina Cerino, Alessandro Di Porzio e Pasquale Sbrizzi. A loro è riservato il giudizio insindacabile degli elaborati concorrenti.

In bocca al lupo! Spaventateci!

La Redazione
Mosse di Seppia. Rivista di poesia e cultura.