Concorso Poetico Café Vol. VI

In-Stanza

Lo spazio in cui si sta, lo spazio in cui si vive, o lo spazio che ci vive dentro. Il più piccolo nucleo vitale, la più viscerale zona di intimità, la strofa. Il termine stanza concentra in sé un insieme numerosissimo di significati, e un’etimologia antica, e carica di fascino immaginifico. Dalla biologia all’economia, dalla letteratura all’architettura, dall’ambito militare all’ambito quotidiano, la parola stanza può ricorrere in diversissime accezioni, e la sua morfologia si presta a considerazioni importanti sul sé e sulla volontà personale.
Nella lunga ricerca di un filo comune che potesse legare le idee dei vari redattori della Rivista, in sede di creazione del Café Vol.VI, moltissime sono state le suggestioni a cui si è pervenuti semplicemente riflettendo sulla stanza. Lungi dal limitare il potere simbolico e semantico del termine, la Redazione ha deciso di lasciare che esso sprigionasse da solo tutta la sua meravigliosa complessità.
Per il tema del Concorso Poetico Café di quest’anno Mosse di Seppia si affida alla suggestione lirica che circonda la stanza, le istanze, e tutto ciò che potrà ispirare la mente e il cuore dei partecipanti a partire da questa riflessione preliminare.

Il Concorso

Il Concorso Poetico Café vol. VI è aperto dal 16 Giugno 2022 al 31 Luglio 2022. Il bando è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età alla data del 15 Giugno 2022.
I concorrenti potranno partecipare al Concorso con un numero da 1 fino ad un massimo di 3 elaborati. Gli elaborati potranno essere scritti in lingua italiana o in lingua straniera.
Nel caso in cui si presentino elaborati in lingua straniera si ritiene necessario corredarli di traduzione italiana a fronte.
Il Concorso prevede un’unica sezione a tema, declinabile a seconda della sensibilità dei concorrenti. Non sono previste ulteriori sezioni.

Modalità spedizione elaborati

I concorrenti dovranno inviare all’indirizzo mail mossediseppia@hotmail.com il file word in cui avranno raccolto gli elaborati da presentare alla giuria. L’oggetto della mail dovrà essere “Partecipazione Concorso Café volume VI”.
Nel file word ciascun concorrente dovrà contrassegnare il titolo dell’elaborato in grassetto. Nel caso in cui vi fossero elaborati privi di titolo è necessario evidenziarlo, con la dicitura “Senza titolo”.
Si ritiene inoltre necessario che ciascun concorrente, all’interno del file da allegare alla mail, dichiari che le opere siano esclusivo frutto del proprio lavoro.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre la mezzanotte del 31 Luglio 2022.

Premio

I concorrenti vincitori verranno premiati con la pubblicazione gratuita all’interno dell’Antologia del Café Vol. VI, e con la relativa copia in omaggio.
La premiazione avverrà durante il mese di Settembre, nella città di Napoli ed esclusivamente in presenza. Luogo, data e ora precisi della premiazione saranno comunicati tramite i canali social, il sito web e il broadcast mail della Rivista.

I nomi dei vincitori saranno svelati esclusivamente in sede di premiazione.

Giuria

La giuria è composta da tre redattori di Mosse di Seppia: Sabrina Cerino, Marzia Imparato e Achille Pignatelli. A loro è riservato il giudizio insindacabile sugli elaborati concorrenti.

La Redazione
Mosse di Seppia. Rivista di poesia e cultura.