Invito alla lettura: La luce dei tuoi occhi di Enzo De Angelis.

Lo scorso dicembre, per i tipi di dell’editrice torinese Land Editore, è uscito il nuovo romanzo dello scrittore, docente e attivista culturale Enzo De Angelis, che con La luce dei tuoi occhi riscopre una dolorosa fase della storia di Napoli, quella della Seconda guerra mondiale. Con un itinerario lungo nel tempo, il libro ci porta tra i vicoli del centro storico e quartieri di una città che si farebbe fatica a riconoscere oggi. Il lettore assiste alla straziante storia d’amore tra Vincenzo, soldato impegnato nella marina, e Anna, una ragazza dei quartieri popolari impegnata a sopravvivere in una città semidistrutta dal conflitto, dalla fame e dalle malattie che ne derivano.
Per darci migliori coordinate spazio temporali, si racconta degli anni tra il ’38 e il ’44; ci troviamo nel cuore di Napoli, nella Sanità, nei luoghi della Chiesa di San Vincenzo e di San Severo. Come suggerisce l’autore «Tutto nasce da una vicenda realmente accaduta. Il protagonista è un figlio della Sanità che sente e vive il suo quartiere, ne conosce la storia, la gente. Vive la sua breve vita nel difficile periodo del regime fascista, durante la guerra, testimone dei rapporti non sempre facili con gli americani liberatori e dello spirito di adattamento del popolo napoletano unito alla speranza di non perdere la propria identità». È una storia che sembrerebbe esserci arrivata tramite i racconti dei nostri nonni, che grida un autentico bisogno di umanità, di sentimenti puliti e parole semplici. L’ambientazione è fredda e insidiosa ma al centro della più stupida delle follie umane, si apre una storia d’amore, questo è il suo messaggio migliore.

Il libro è presente in tutti i maggiori circuiti di librerie online; a Napoli è presente tra gli scaffali della libreria Io Ci Sto (Vomero).