A ‘BONA CRIANZA DI RICOMINCIO DAI LIBRI
Segnate queste date 28, 29 e 30 ottobre 2022 perché torna la fiera Ricomincio dai Libri, alla Galleria
Principe e al MANN a Napoli! Tanti gli autori che hanno risposto alla chiamata dell’VIII edizione che vede la direzione artistica affidata allo scrittore Lorenzo Marone. Possiamo citarne alcuni, come quelli di Diego De Silva, Titti Marrone, Pier Luigi Razzano, Daria Bignardi e Ezio Mauro, e già è possibile immaginare piccoli e infiniti mondi nella galassia che RdL negl’ultimi anni non fa altro che arricchire.

Mosse di Seppia racchiude in sé una memoria storica di Ricomincio dai libri, da quando una volta all’inizio della nostra esperienza di rivista nel 2014 andammo per parteciparvi in quel di San Giorgio a Cremano. A distanza di otto anni pensiamo e guardiamo a questo in diverso modo. Eravamo diversi noi a recarci lì con i nostri primi due numeri sotto il braccio; era diversa la dimensione della fiera nel suo operoso embrione. Siamo diversi adesso che vi parteciperemo nello spazio non più alto del dorso di Versi Vegetali, la nostra antologia edita da Homo Scrivens e che i lettori troveranno adagiata sul banco tra le pubblicazioni dell’editore; è diversa la fiera sempre più eterogenea, fiera del libro di chi con dedizione ha abbracciato almeno uno dei tanti mestieri che il libro nel suo piccolo e compatto spazio di termine in sé riassume. Ci sposteremo di poco per andare a visitarla visto che si terrà all’interno della Galleria Principe, nel centro storico di Napoli, al centro di un crocevia di mezzi pubblici che rendono impossibile non raggiungerla da qualsiasi zona della città e dintorni. Il tema di quest’anno è A ‘bona crianza, un’espressione antica che letteralmente rimanda alla pratica delle buone maniere e che, parafrasando le parole di Marone, nel contesto di RdL si è fatto metafora della nobiltà d’intenti e esercizio di silenzio e ascolto opposto al frastuono arrogante del di egoismi. È anche un’espressione che esprime pienamente il valore della sinergia tra i quattro organizzatori La Bottega delle parole, Librincircolo, Parole Alate e Cooperativa Sociale SEPOFÀ. Ciascuno di questi nomi porta con sé una storia simbolo della volontà di reazione creativa a tanti ostali che l’organizzazione della vita culturale di un territorio riscontro nel proprio operare. Dopo le prime tre edizioni di RdL a San Giorgio a Cremano, la fiera si sposta in città portando a Napoli quella che è stata per un periodo la sola risposta e resta tra le più chiare intenzioni di mettere insieme la forza di lettori, autori, editori e associazioni che ogni giorno lavorano con i libri, universi che si incontrano, specialmente dopo la fine nel 2009 della celebre Galassia Gutenberg.

Il programma previsto per quest’ottobre 2022 non ha nulla da invidiare a quello delle precedenti edizioni. Il primo incontro è previsto venerdì 28 alle 10 nella Sala Principe e sarà impossibile iniziare la rassegna sotto una stella migliore di questa visto che si apre con la presentazione del progetto Rete Nazionale Biblioteche inserito nel programma del Polo Regionale Biblioteche; questo momento lascia il posto poco dopo al primo libro presentato, di Viola Ardone Oliva Denaro, edito da Einaudi. Nel pomeriggio della stessa giornata Titti Marrone dialoga con Fabrizio Coscia e presenta il libro dell’autrice intitolato Se solo il mio cuore fosse pietra. La giornata prosegue con un incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni e prosegue in maniera davvero inarrestabile per tre giorni con la partecipazione di numerosi altri autori e editori del panorama locale e nazionale per cui rimandiamo alla sezione “programma” del sito ufficiale ricominciodailibri.it e invitandovi a partecipare tenendo a me che «dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola».

 

                                                                               ANNALISA DAVIDE