Di poesia e di scale: Veduta Leopardi
Anche quest’anno torna Veduta Leopardi, la rassegna poetica con accompagnamenti musicali, sulle scale di San Pasquale al Corso Vittorio Emanuele. Giunta ormai alla sua nona edizione, la rassegna è iniziata il 20 maggio con la presentazione del programma presso l’Associazione culturale WeSpace di Willy Santangelo. In quell’occasione, nella sala dal 2022 a Vincenzo Villarosa – stimato e intraprendente poeta, storico volto di Veduta Leopardi e recentemente scomparso – nella quale alcuni partecipanti hanno letto alcuni componimenti e tra cui Costanzo Ioni, ideatore e organizzatore della rassegna, Marco Melillo, Ciro Tremolaterra, Cristiana Buccarelli e molti altri.

Come già accaduto in precedenza, nel mese di giugno anche Mosse di Seppia prenderà parte a uno dei numerosi appuntamenti previsti. In particolare il prossimo giovedì 9 giugno dalle 17,30 alcuni redattori in rappresentanza della Rivista leggeranno come di consueto alcuni componimenti. La volontà di rispondere in maniera collettiva alla chiamata di Ioni soprattutto al nono anno di vita di questa manifestazione esprime l’aderenza a uno dei tanti modi in cui la poesia in città possa essere praticata.

Nel modo in cui ogni anno Veduta Leopardi omaggia il poeta di Recanati sulle scale di San Pasquale ricorda l’importanza di abitare la strada, che la poesia è osservare dettagli, incontrare umanità.

Soprattutto questi appuntamenti offrono l’occasione di ripensare alla poesia come riqualificazione urbana, con riferimento a luoghi come quello delle scale che a Napoli sono sinonimi di storicità e bellezza, quanto non sempre anche di cura e costruttiva aggregazione. Significativamente i gradini dove siedono i poeti per ascoltare i versi degli altri presenti hanno inizio dal Corso Vittorio Emanuele, una via che attraverso delle fughe di pietra e tufo si spalanca sul golfo di Napoli e al paesaggio della Costiera sorrentina. In questo contesto storico stratificato e attraversato in maniera obliqua dalle letture poetiche riescono a entrare in contatto tra loro piccole comunità letterarie come la nostra e a condividere straordinariamente in maniera quasi intima un pezzetto di città.

Dopo l’appuntamento del 9 giugno al quale prenderà parte la redazione, la rassegna proseguirà ancora fino al 24 dello stesso mese, ogni giovedì e venerdì dalle 17.30.

Annalisa Davide

Related Posts